sabato 7 ottobre 2017

[Recensione] "Il risveglio di Samael" di Licia Troisi

Cari Lettori, 
oggi vi parlo del secondo capitolo della saga "Pandora" creato dalla magnifica penna di Licia Troisi.

Il risveglio di Samael
Licia Troisi




Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 17,00 € - Ebook 4,99 €
Pagine: 361
Terminato di leggere il: 20/08/2017

Trama: Mashbir, il primo dei sei Angeli della Morte liberati da Pandora, è stato rinchiuso nell'antico scrigno egizio in cui da secoli era confinato. Ma altri cinque demoni si aggirano per le strade di Roma, sotto sembianze umane. La loro identità è avvolta nel mistero, tranne quella di Samael, il più oscuro e potente, che si è impossessato di un ragazzo su cui nessuno avrebbe mai scommesso, ma che dimostrerà cuore e coraggio. Pandora può contare solo su di lui, l'alleato che da un istante all'altro potrebbe trasformarsi in un demone, per trovare le creature maligne e restituirle alla loro dimensione. E mentre le ricerche sembrano a un punto morto, alcuni bambini cominciano misteriosamente a sparire. I loro occhi sono rossi come braci e una musica ammaliante guida i loro passi verso il nascondiglio di Mashhit, il demone che si nutre delle loro anime innocenti.

Recensione

Se già avevo amato ed ero rimasta entusiasta del primo libro, posso dirvi che non solo non sono state deluse le mie altissime aspettative ma sono rimasta ancor più che soddisfatta da questa lettura. 

I due protagonisti, Pam e Sam, tornano alla carica: li avevamo lasciati al momento in cui stavano cercando di riprendersi dallo scontro con il primo Angelo della Morte dal quale erano usciti vincitori, li ritroviamo ora in un momento di stallo durante il quale non sono riusciti a scoprire nulla dei prossimi passi da fare per catturare il secondo "Angelo" che ancora non è uscito allo scoperto. 

Da lì a poco iniziano a scomparire, in maniera del tutto inaspettata, alcuni bambini rispettivamente da un orfanotrofio, da un ospedale e da un campo rom. 
I nostri due protagonisti riusciranno con abilità e destrezza a scovare chi c'è nascosto dietro a queste misteriose scomparse riuscendo ad intercettare il secondo angelo, Mashhit. 
Inutile dirvi che ovviamente riusciranno a catturare anche questa seconda creatura seppure con qualche difficoltà, ma non temete, l'apprezzatissimo epilogo saprà lasciare aperta la strada per il terzo volume della saga (uscito proprio quest'anno) e per complicare ulteriormente la vita a Pam e Sam.

Sono sicura che la Troisi saprà regalarci un'altra bellissima avventura. 

Apprezzerete sicuramente l'entrata in gioco delle ninja, tra cui anche Lia che avevamo già conosciuto nel primo libro e che cerca in tutti i modi di catturare Sam e di far entrare Pam nell'ordine delle funambole al quale appartiene (almeno sino ad ora!). Sono convinta che il personaggio di Lia in futuro aiuterà molto i nostri protagonisti e non vedo l'ora di capire in cosa si cimenterà.
 
Diverso e molto tirato é diventato invece il rapporto tra i due scienziati-storici Mara ed Eugenio, purtroppo proprio a causa di un errore di valutazione da parte di Eugenio tutta "l'operazione" subirà diversi contrattempi. Nonostante in questo romanzo siano arrivati ai ferri corti spero vivamente che nei prossimi libri riescano a ristabilire quell'equilibrio che è sempre vincente. 

La storia è molto avvincente e scorrerà velocemente sotto i vostri occhi. Il fatto che poi tratta un argomento sul quale si è romanzato poco, in confronto ad altri, lo rende ancora più interessante. 

Le descrizioni dei personaggi e dei fatti narrati sono dettagliate e vi faranno entrare completamente nel vivo della storia. Come dopo ogni avventura della Troisi, chiudere il libro e lasciarsi tutti i personaggi ai quali rapidamente ci si è affezionati è sempre doloroso e immensamente triste, segno che è riuscita di nuovo ad entrare nel cuore del lettore.
Non so voi ma io con Lei vado sempre sul sicuro e non ne resto mai delusa! 
Ora naturalmente non vedo l'ora di buttarmi a capofitto nel terzo capitolo della saga! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento