mercoledì 7 marzo 2018

[Recensione] "RoseBlood" di A. G. Howard

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo di questo attesissimo romanzo, scritto dall'autrice della serie "Il mio splendido migliore amico", che mi ha tenuto compagnia nell'ultima settimana.
Edito da Newton Comtpon, potete trovarlo in tutte le librerie e store online.

RoseBlood
A. G. Howard




Editore: Newton Comtpon
Prezzo: Rigido 12,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 416
Terminato di leggere il: 06/03/2018

Trama: Rune Germaine ha una splendida voce, paragonabile a quella di un angelo, ma è afflitta da una terribile maledizione: quando si esibisce, infatti, si sente malata e stanca, come se la bellezza del suo canto le rubasse ogni volta un po’ di vita. Sua madre, nel tentativo di aiutarla, decide di iscriverla a un conservatorio poco fuori Parigi, convinta che l’arte potrà curare la strana spossatezza di Rune. Poco dopo il suo arrivo nel collegio di RoseBlood, la ragazza si rende conto che c’è qualcosa di soprannaturale nell’aria. Il misterioso ragazzo che vede spesso in cortile, infatti, non frequenta nessuna delle classi a scuola e scompare rapidamente come è apparso, non appena Rune distoglie lo sguardo. Non ci vuole molto perché tra i due nasca un’amicizia segreta. Thorn, è questo il nome del ragazzo, indossa abiti che sembrano provenire da un altro secolo e in sua presenza Rune si sente meglio, quasi cominciasse davvero a guarire. Ma tra i corridoi di RoseBlood c’è una terribile minaccia in agguato, e l’amore tra Rune e Thorn, che sta sbocciando, verrà messo a dura prova. Dalla scelta di Thorn, infatti, potrebbe dipendere la salvezza di Rune o la sua completa distruzione.

Recensione

Lasciatevi trascinare dall'autrice in un mondo parallelo a quello che conosciamo, un mondo fatto di vampiri psichici, di fantasmi, di violini, di musica e di magia vera e propria. Ai confini tra la realtà e l'oscurità, con una buona dose di misticismo ed esoterismo preparatevi ad un'avventura unica nel suo genere.

La protagonista della storia è Rune Germaine, una ragazza con una voce angelica afflitta da una maledizione della quale non sa nulla. Si troverà catapultata contro la sua volontà nel collegio di RoseBlood, poco fuori Parigi, dove la sua vita cambierà completamente. Si renderà conto sin dall'inizio che le amicizie instaurate all'interno del collegio sono più di quanto possa desiderare e non solo... Continuamente tormentata da strani riflessi negli specchi che ricoprono parte di RoseBlood, attenta a notare tutti i movimenti nell'oscurità e i rumori provenienti dai condotti d'aria, Rune si troverà a svelare il segreto che la ossessiona e a superare le sue paure più radicate. Ma l'amore fa anche questo no!?!

Il personaggio maschile del romanzo è Thorn - e se ve lo state chiedendo, non è lui il fantasma. E' un ragazzo rintanato nei sotterranei del collegio, che vive nell'oscurità, che indossa una maschera senza averne realmente bisogno e che ha vissuto quasi tutta la sua esistenza nascondendosi agli occhi del mondo intero. E' a tutti gli effetti il "figlioccio" del Fantasma, ma tutto il resto dovrete scoprirlo da soli. Vi dico solo che i due, Rune e Thorn sono legati da qualcosa di più grande dell'amore che conosciamo...
In tutte quelle notti siamo saliti sulle stelle e abbiamo riallineato i pianeti con le nostre canzoni, eravamo completi e invincibili quando stavamo insieme.
La storia è narrata in parte dalla protagonista direttamente in prima persona, durante la quale sarete messi al corrente di tutte le sue emozioni e sensazioni, e in parte da una terza voce narrante che racconta quanto accade intorno a Rune includendo tutti gli altri personaggi che, per quanto abbiano un ruolo marginale, sono fondamentali per lo svolgimento ottimale della storia stessa.

Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Le descrizioni minuziose e dettagliate dei fatti e dei personaggi, nonostante da una parte completino moltissimo la lettura, allo stesso tempo la rendono poco scorrevole e a tratti noiosa. Qualche colpo di scena in più, inserito con regolarità all'interno della storia, avrebbe sicuramente giovato la lettura e tenuto alta l'attenzione del lettore che invece rischia di perdersi più volte data la quantità di informazioni fornite.

Apprezzerete moltissimo il finale scoppiettante che vi farà emozionare molto e che recupererà un po' la mancata presenza di azione nel resto del romanzo. Tutto è davvero concentrato negli ultimi capitoli che divorerete con curiosità e voracità tanta sarà la voglia di scoprire finalmente tutte le carte in tavola.
Noi siamo fiamme gemelle. Incarnazioni della stessa anima, separate quando questa è rientrata nel mondo...predestinate a ritrovarsi. Tutto quello che abbiamo passato nelle nostre vite separate è servito per riunire le parti speculare di noi stessi che abbiamo lasciato l'uno dentro l'altra. Le anime gemelle tornato sempre al punto di partenza, naturali e ineludibili come le migrazioni degli uccelli e l'allineamento dei pianeti. Tutto questo è stato messo in moto nel passato dal nostro spirito, affinchè i nostri corpi lo scoprissero nel presente. Adesso, alla fine, siamo qui.
Come avrete ben capito, l'autrice già nota per aver lavorato alla serie di romanzi che riprendono la storia di "Alice nel Paese delle Meraviglie", torna con questa versione de "Il Fantasma dell'Opera". Un retelling in piena regola che mi ha stupito molto - anche se non quanto volevo -, vista soprattutto la mia passione spropositata per la storia di Gaston Leroux e ai vari film e musical ispirati al romanzo. Quindi ammetto di essere stata un tantino di parte sin dall'inizio. Non parliamo poi della cover che mi ha letteralmente conquistata e lasciata senza parole.
Tuttavia il mio voto non può superare le 3 stelline e mezzo, forse proprio perchè le mie aspettative erano altissime e mi sono sentita come se mi fosse mancato qualcosa durante la lettura. Ho apprezzato molto le descrizioni e i dettagli minuziosi, necessari per entrare perfettamente nella storia, ma alla fine mi hanno rallentato e non vi nascondo che in diversi momenti mi sono chiesta "Ma quando arriva la fine!?!".

Nonostante tutto resto dell'idea che sia un romanzo al quale dare ben più di una possibilità, una di quelle storie da leggere senza troppe aspettative e magari senza conoscere la base alla quale si ispira, in modo tale da scoprire tutto pagina dopo pagina senza ricercare eventuali differenze o similitudini. con il romanzo originale. Solo così potrete apprezzarlo veramente!

Da provare!
N.

Nessun commento:

Posta un commento