mercoledì 31 gennaio 2018

[Recensione] "Libri, amori e segreti. Gennaio" di Della Parker

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo di questa deliziosa lettura che mi ha tenuto piacevolmente compagnia in questi giorni. Come potrete notare dal titolo si tratta di una storia particolarissima divisa in appuntamenti e la mia idea è proprio quella di rispettarli mese dopo mese. E' come partecipare a tutti gli effetti ad un gruppo di lettura!
Edito da Newton Compton, lo potete trovare in tutti gli store online in formato ebook. Assolutamente imperdibile!


Libri, amori e segreti. Gennaio
Della Parker




Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook 0,99€
Pagine: 96
Terminato di leggere il: 27/01/2018

Trama: Le sei donne del villaggio in riva al mare di Little Sanderton aspettano con ansia il loro appuntamento con il gruppo di lettura per parlare del loro amore per i libri. Anne-Marie è sempre stata fiera delle sue abilità di Cupido, anche se ad essere sinceri ha avuto solo un successo vero e proprio come creatrice di coppie. Quest’anno è determinata a fare di meglio: ogni single di Little Sanderton dovrà essere aiutato a trovare l’anima gemella. Ma nonostante la sua insistenza per dare consigli agli altri, la vita di Anne-Marie non potrebbe essere più lontana da una fiaba. Schiacciata dalle preoccupazioni per il suo burbero padre e le difficoltà della sua attività economica, non ha proprio tempo per l’amore. Le sue amiche del gruppo di lettura sapranno sicuramente aiutarla: dopotutto, l’amore può essere trovato nei posti più impensabili…

Recensione

Immaginate un piccolo paesino sulle coste dell'oceano. Immaginate ora a sei donne che partecipano ad un gruppo di lettura e che a turno ognuna di loro debba scegliere un romanzo da leggere durante il mese e da commentare alla sua conclusione. E poi immaginate un'eterna romantica che decide di farsi in quattro per organizzare appuntamenti per i pochi rimasti single del suo villaggio, seppure con pochi risultati. Ecco proprio quello che troverete in questo romanzo!

La protagonista della storia, nonché una delle donne che partecipa al gruppo di lettura, è Anne Marie. Ventiduenne, imprenditrice che gestisce un'impresa di pulizie, single da sempre e convinta sin nel più profondo del suo status, che abita in un mega attico di proprietà del papà. Il suo personaggio è molto particolare: da una parte c'è la figlia di papà, quella a cui non manca mai nulla, e dall'altra c'è una ragazza umile, buona e gentile che cerca di dimostrare per prima a sé stessa che può fare quello che vuole basandosi solo sulle proprie forze. E mentre il romanzo inizia con la decisione di Anne Marie di organizzare una festa per single nel suo appartamento - festa che si rivela un vero fiasco - alla conclusione della storia vedrete emergere il suo vero "io"!

Anne Marie è una vera e propria forza della natura, riesce a combinare un pasticcio dietro l'altro e a fare figuracce con una facilità che vi farà sorridere e che renderà ancora più leggera questa lettura. E' come un fiume in piena che, nonostante la sua natura irrefrenabile ed esuberante, riesce sempre a rientrare nei propri argini regalandoci una storia incantevole.

Nonostante la brevità di questa lettura non manca proprio nulla: si parlerà di amicizia, di amore, di delusione, di progetti, di futuro e di passato, di sogni nel cassetto e di quelli che alla fine si riescono a realizzare. Con semplicità, questa storia vi conquisterà sin dalle prime pagine e, come spesso accade, alla conclusione della lettura vorrete sapere tutto quello che potrebbe essere successo dopo...
...E lei pensò: Ci siamo: il nostro primo bacio. Mi ricorderò questo momento per sempre. Fu molto meglio che nei romanzi per ragazzine. Tenero ed eccitante e bellissimo e il resto del mondo si fermò.
Lo stile dell'autrice è fluido e incalzante. La narrazione è in terza persona e vi permette, grazie alle descrizioni dettagliate di personaggi e dei fatti, di entrare completamente nel romanzo, tanto da riuscire a sentirvi parte integrante.

La storia è semplice ma non per questo banale, non vi nascondo che mi aspettavo qualcosa di più alla Sex and The City - chissà perchè la mia immagine di gruppo di lettura composto da solo sei donne mi faceva venire in mente proprio Carry & C. - ma devo ammettere che sono rimasta piacevolmente stupita e incantata da questo ebook che ho divorato in una giornata!

Lasciatevi travolgere dal carattere di Anne Marie e dalle sue avventure, sarà come una ventata di aria fresca e non ve ne pentirete! Inutile dirvi che alla conclusione, troverete anche il tanto apprezzato e inaspettato lieto fine...e questa volta niente Bad Boy!

Assolutamente da leggere!
N. 

Nessun commento:

Posta un commento