mercoledì 3 gennaio 2018

[Recensione] "La promessa di Natale" di Sue Moorcroft

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo di questo romanzo natalizio che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni e che ho letto in anteprima grazie alla Newton Compton!


La promessa di Natale
Sue Moorcroft




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 1,99€
Pagine: 384
Terminato di leggere il: 28/12/2017

Trama: Ava confeziona cappelli su misura, ma la sua vita è tutt’altro che perfetta. I clienti scarseggiano, ci sono le spese da pagare, un ex fidanzato assillante e, come se non bastasse, il Natale è alle porte. Ava detesta le festività natalizie, soprattutto da quando non c’è più sua nonna, l’unica nella sua famiglia che le abbia mai fatto assaporare lo spirito del Natale. In una fredda sera di dicembre, nella vita di Ava piomba Sam Jermyn, il capo della sua coinquilina Izz. Tra i due volano scintille, e non in senso del tutto positivo. Sam non si lascia scoraggiare dalle resistenze di Ava e, deciso ad aiutarla, le commissiona un cappello per una persona che gli sta molto a cuore. Complice la magia di un Natale che si rivelerà indimenticabile, Ava si ritrova così a impegnarsi in una promessa che le cambierà la vita.

Recensione

Preparatevi ad essere trasportati in una Londra addobbata e illuminata a dovere per le imminenti feste natalizie. 
Il romanzo inizia proprio il 1 dicembre e si conclude il 30 dicembre, con un epilogo che saprà farvi tirare un sospiro di sollievo ed emozionarvi moltissimo! 

La protagonista della storia è Ava Bliss: modista di professione, perennemente con le finanze in rosso e perseguitata da un ex fidanzato che la minaccia della pubblicazione di alcune sue foto osé sui social network. Oltretutto Ava odia il Natale che da piccola trascorreva dalla nonna senza i genitori impegnati a lavorare per scelta anche nel giorno più magico dell'anno! Insomma conoscerete una protagonista un po' malinconica e triste che pian piano però riuscirà a riscattarsi da tutto e tutti. 

Gli va in aiuto Sam, affascinante direttore di un'azienda pubblicitaria, buono e affidabile, che rimane letteralmente incantato dal personaggio di Ava. Anche se lei non mostra inizialmente alcun interesse nei confronti di Sam, alla fine cederà e allora sì che vedrete i fuochi d'artificio, e riuscirete a perdonare l'autrice che vi ha fatto penare così tanto in un tira-e-molla a dir poco estenuante! 

Ma non voglio dirvi altro della storia, soprattutto della storia d'amore che sboccia tra i due, perché dovrete godervela pagina dopo pagina! 

Durante la lettura noterete come l'autrice tocca con abilità disarmante delle argomentazioni difficili da affrontare e così lontane da un romanzo di natale che dovrebbe essere tutto luccichini e nastri. 
Si parlerà moltissimo di tumori, in quanto la madre di Sam è malata di cancro e con coraggio si farà portavoce dei malati terminali in una festa durante la quale ci sarà una raccolta di beneficenza. Si parlerà inoltre della problematica delle donne minacciate dagli ex, violentate e vittime di soprusi, e sarà proprio la nostra protagonista a parlare delle due paure e dell'angoscia dovuta dalle minacce continua che riceve dall'ex fidanzato. E ancora si parlerà della problematica dell'abbandono e dell'inadeguatezza che prova continuamente Ava! 
Insomma in quello che potrebbe essere un "semplice" e "banale" romanzo di Natale vengono trattate con fermezza delle tematiche che vi faranno riflettere e che vi terranno con il fiato sospeso sino alla conclusione del romanzo. 

Il linguaggio utilizzato è semplice e attuale. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono minuziose e vi permetteranno di entrare in completa sintonia con quanto narrato! 
Il romanzo scorrerà velocemente sotto i vostro occhi tanta sarà la voglia di arrivare alla conclusione e vedere che tutti i pezzi del puzzle tornano finalmente al loro posto! Non mancheranno l'amore e la passione che completeranno il tutto! 

L'autrice è stata davvero una bella scoperta. Mi ha stupito molto e sono sicura che avrà ancora tanto da regalare ai suoi lettori. Un punto in più per lei che ha concluso il suo romanzo con un romantico epilogo e con delle note che rispondono alle domande dei lettori più curiosi! 

Buttatevi a capofitto in questa storia di Natale così particolare e preparatevi ad assaporare un po' di quello spirito natalizio che raramente si respira e che va decisamente oltre al fatto di fare regali!
 
Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento