giovedì 26 ottobre 2017

[Blogtour] PLAYLIST - "La Ladra di Neve" di Danielle Paige

Cari Sognalettori,
oggi tocca a me ^-^ e sono felicissima di poter ospitare sul blog la tappa dedicata alla "Playlist" del romanzo "La Ladra di Neve" di Danielle Paige, che ho amato e del quale pubblicherò la recensione proprio domani! 
Oltre ad essere davvero contenta di partecipare a questo delizioso evento, mi sento ancora di più presa in causa dal fatto che mi trovo a parlarvi delle canzoni che potrebbero fare da sottofondo a questa storia carica di magia (almeno secondo i miei gusti!) E io amo la musica! 
Quindi direi che è arrivato il momento di alzare il volume del computer o del cellulare (dipende da dove mi leggete), chiudere gli occhi e lasciarvi trascinare dalle note e dalle canzoni che ho scelto per voi!
«La mia faccia mi sembrava sempre uguale: occhi castani, incarnato pallido per la mancanza di sole, il segno delle cicatrici bianche che mi correvano su una parte del corpo, soprattutto sul braccio sinistro. Nonostante le numerose operazioni, il braccio e il busto avrebbero recato per sempre la ragnatela tatuata il giorno in cui mi avevano portata lì.» [...] 
«Qualche volta ritraevo i miei sogni, che andavano da paesaggi spogli, di un bianco accecante, a sinistre scene di esecuzioni che non sapevo davvero spiegare. Il peggiore di tutti era quello in cui stavo in piedi sulla vetta di una montagna e sotto di me giacevano corpi azzurro ghiaccio, coperti da un manto di neve. In quel sogno sorridevo, come se custodissi un segreto. 
Oppure c'era quello con il boia con tanto di corazza e ascia, pronto a spazzare dal foglio qualcosa, o qualcuno. Ero orgogliosa di come ero riuscita a catturare gli schizzi di sangue sulla sua armatura.»
«All'improvviso alle nostre spalle sentii un ringhio, profondo e gutturale: proveniva dall'interno dei banchi di ghiaccio intorno a noi. Il suolo cominciò a prendere forma, a sollevarsi da solo, e dietro di me apparve un lupo, e poi altri ancora tutto attorno. I loro occhi trasparenti mi seguivano mentre arretravo.
"Che cosa fai ancora lì? Scappa, Snow!" Jagger mi tirò via con sè finchè anch'io cominciai a correre.
Per la seconda volta da quando avevo lasciato il Whittaker correvo zigzagando tra gli alberi, dietro alla figura aggraziata di Jagger. Io di aggraziato avevo ben poco: dimenavo le braccia e di tanto in tanto incespicavo nei rami caduti, però non mi fermai. Mi voltai a guardare, e fu un errore: il branco guadagnava terreno, e il tempo perso in quel modo permise ai lupi di guadagnarne di più.
Poco più avanti gli alberi si diradavano e io scattai come una saetta nella radura, fermandomi di botto sul ciglio di un'alta scogliera. Non c'era un posto in cui fuggire. Guardai in basso e vidi un fiume scorrere sul fondo. Era un'altezza ridicolmente immensa. Mi voltai ancora: il capobranco puntava su di me.»
«Mi scrutò con la massima attenzione, come se volesse dire qualcos'altro. Ma invece di parlare, colmò la distanza che ci separava, e con un solo movimento rapido e deciso premette la bocca sulla mia. Non fu un bacio dolce o esitante come con Bale. Non nasceva da una storia comune di amore e di desiderio, ma da una settimana di frizioni e incomprensioni e frustazione. Le sue labbra erano ansiose, avide e provocatorie, e mi scoprii a ricambiarlo. E poi pensai alle labbra di Bale sulle mie, ai nostri corpi vicini. Mi ritrassi e scostai Kai bruscamente. Parve confuso, ma non mi fermò. 
Che cos'avevo fatto? Perchè mi aveva baciata? E perchè io avevo baciato lui?»
«Avrei voluto resistere, ma bevevo le sue parole come una bimba che sente la favola della buonanotte. "Algid non è stata sempre ricoperta di neve" continuò la Strega del Fiume. "Un tempo aveva le stagioni. Ma poi nacque il principe Lazar, e questo cambiò il corso del nostro mondo. Fu il primo della stirpe reale ad avere una forte magia dentro di sè. Di solito la magia è riservata alle streghe, perciò la notizia creò un certo scalpore. C'è chi dice che sua madre abbia avuto una relazione con un dio, altri che trafficasse lei stessa con la magia nera. Nessuno conosce la verità, e non la conosceremo mai perchè, venendo al mondo, Lazar congelò sua madre, che morì. Non certo quel che si dice un inizio di buon auspicio. Il padre di Lazar temette per la propria vita e si rivolse alla congrega in cerca di aiuto. Le mie sorelle operarono sul ragazzo un incantesimo di protezione, mettendo un freno alla sua magia e gettando l'oblio su tutti quelli che sapevano cos'aveva fatto...e per un po' andò tutto bene.» 
«Nonostante non nutrissi molta fiducia nelle ladre, feci sporgere le punte dei piedi oltre il bordo del tetto. Ma poi ricordai Margot e il modo in cui le altre mi guardavano. Ricordai la mia neve, la mia convinzione che mi avrebbe salvata anche se non glielo avessi ordinato. E pensai a Bale, che era là fuori da qualche parte sotto le Luci, a sognarmi e ad aspettare che lo salvassi. 
Le ragazze si unirono a me sul cornicione. E a quel punto saltai. Una dopo l'altra, mi seguirono a ruota e precipitammo nel buio. 
La gravità mi ghermì più rapidamente di quanto non avessi creduto. La sensazione di essere trascinata verso il basso mi riempì di un panico nuovo. Guardai di sotto e cominciai a calcolare la distanza e il tempo che mi separavano dal suolo: quanto avrebbe impiegato la neve che avevo evocato a compattarsi per sorreggermi, sempre ammesso che lo facesse?
Avevo la sensazione di essere al tempo stesso dentro e fuori di me, mentre il Claret sibilava alla mia sinistra e gli alberi - adesso viola - alla mia destra. [...] Ormai potevo solo confidare in un miracolo...All'improvviso sentii uno strano rumore. Aprii gli occhi: le piume del mio vestito avevano preso a muoversi come ali! Stavo volando... »

Chiudo in bellezza con Freddie Mercury e i Queen, dei quali sono una fan sfegatata, ma questo pezzo si adattava perfettamente all'ultimo estratto che vi ho riportato.
Spero che vi siano piaciute le mie scelte musicali e spero di essere riuscita a portarvi dentro questo bellissimo romanzo con questi cinque estratti.

Ora tocca a voi! 
Lasciate un segno del vostro passaggio e ditemi cosa ne pensate del libro e delle canzoni che ho scelto! Se avete intenzione di leggere il romanzo oppure se l'avete già fatto e quali emozioni vi ha suscitato! E non dimenticate di andare a curiosare sugli altri blog che partecipano al BlogTour ^-^
Qui vi riporto il calendario!
Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento