giovedì 22 giugno 2017

[Recensione] "Wolf 2. Il giorno della vendetta" di Ryan Graudin

Cari Lettori, 
oggi vi voglio parlare del secondo e ultimo romanzo della serie di Wolf. Prima di tutto però voglio ringraziare la Casa Editrice DeAgostini per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo romanzo. Ora passiamo a noi!


Wolf 2 Il giorno della vendetta
Ryan Graudin




Editore: DeAgostini
Prezzo: Rigido 14,90 € Ebook 6,99 €
Pagine: 575
Terminato di leggere il: 16/07/2017

Trama: È il 1956 e il mondo è in fermento: dopo decenni di dominio assoluto, Hitler è stato assassinato e la Resistenza è pronta a prendere le armi. A innescare la scintilla è stata Yael, la ragazza dagli straordinari poteri mutaforma, miracolosamente sopravvissuta al campo di concentramento. È solo grazie al suo coraggio se il Nuovo Ordine ha le ore contate. O almeno così tutti credono. Ma la verità è molto più complicata di come appare, e le conseguenze di quanto è accaduto sono devastanti. Ora Yael è in fuga in territorio nemico. Non è sola, però. Insieme a lei ci sono Luka e Felix, i due ragazzi che ha dovuto tradire per portare a termine la sua missione e che adesso vuole proteggere a ogni costo. Ed è nel bel mezzo del caos che il passato e il futuro di Yael si scontrano, obbligandola a fare i conti con i propri sentimenti. Odio e amore, vendetta e perdono. Scegliere non è facile, soprattutto quando sul piatto della bilancia ci sono da un lato il destino del mondo intero e dall’altro la vita di chi ama. Quale sarà la scelta di Yael? Vita o morte? L’adrenalinica conclusione dell’appassionante saga di Ryan Graudin, iniziata con Wolf. La ragazza che sfidò il destino. Un romanzo straordinario dal finale travolgente, in cui l’arma più letale non è quella capace di uccidere, ma quella in grado di condizionare interi popoli.

Recensione

Come vi anticipavo oggi vi parlerò del capitolo conclusivo della duologia che ha visto come protagonista Yael in una guerra contro il tempo e contro il Fuhrer. 
Se già il primo romanzo mi aveva conquistato, posso dire che il secondo vi entrerà completamente nel cuore. Non ci sono altre parole per dirlo. 

L'abilità dell'autrice vi spiazzerà a tal punto da confondervi, riuscirete ad entrare talmente in profondità nella storia che non saprete più dove inizia la fantasia e finisce la realtà.
Per tutte le 575 pagine vi sentirete parte integrante del romanzo e sarà impossibile non amarlo e odiarlo al tempo stesso. 

La storia supera di gran lunga quella già meravigliosa narrata nel primo libro. 
Se l'anno scorso ho affrontato la lettura con curiosità perché non conoscevo i personaggi e la storia in sé, quest'anno riprendere l'avventura di Yael è stato un po' come un tornare a casa. Raccontarvi dei personaggi senza cadere nello spoiler questa volta è davvero difficilissimo, motivo per il quale ho deciso di non anticiparvi nulla e di lasciare a voi la bellezza della scoperta di quanto accadrà durante la lettura. 
"Loro erano quello che il Reich avrebbe imparato a temere di più: una ragazza ebrea e un ragazzo tedesco che stringevano il futuro e il passato nelle loro mani...insieme."
L'autrice si dimostra nuovamente abile e concentra il romanzo in parti uguali su tre personaggi che avevamo già conosciuto: Yael, Luka Lowe e Felix Wolfe. Tre persone completamente diverse, tre ragazzini che mettono in gioco la loro vita per motivi altrettanto diversi, tre personaggi che impareranno a crescere purtroppo anche a discapito gli uni degli altri. 

Il romanzo, composto da 59 capitoli, è strutturato in 4 macro-aree: Esodo, La Taiga, Terra di ceneri e Terra promessa. Queste aree sono intervallate dai ritratti dei tre personaggi di cui vi ho parlato e rispettivamente "Preludio. Tre ritratti della vigilia di Natale del 1945", "Preludio. Tre ritratti del 16 maggio 1952" e infine "Interludio. Tre ritratti del 2 aprile 1955". Tutto è perfettamente studiato per offrire al lettore la più completa prospettiva delle cose e dei fatti narrati.

Il linguaggio del romanzo non sempre è di facile comprensione, in particolare le offese in tedesco (soprattutto all'inizio) spiazzano il lettore che non viene avvertito in alcun modo della cosa...il romanzo è colmo di descrizioni di ogni tipo, oltre che dei personaggi, ci sono infinite descrizioni dettagliate riguardanti i fatti accaduti: ogni cosa viene raccontata nei minimi particolari, cose a mio parere a volte anche trascurabili come ad esempio la descrizione della riparazione del camion con cui viaggiavano i nostri protagonisti. Purtroppo così tante descrizioni rischiano di rendere a tratti noioso anche il romanzo più avventuroso che possa esistere, ecco il perché del mio giudizio. 

Un libro assolutamente da leggere che saprà facilmente conquistarvi e che non potrete non apprezzare. Adatto ad ogni tipo di lettore, dagli amanti dei distopici a coloro che amano gli young adult, perché questo libro saprà dare molto a tutti i suoi lettori. 

Non mancheranno i momenti di ansia man mano che procederete con la lettura trattenendo il fiato, così come la scarica di adrenalina dopo la riuscita di una missione e ancora la felicità per la nascita di un amore. Saranno davvero moltissime le sensazioni e le emozioni che vi accompagneranno in questa avventura cosi particolare e unica nel suo genere. 

Assolutamente consigliato!

N.

Nessun commento:

Posta un commento