mercoledì 31 maggio 2017

[Recensione] "Un imprevisto chiamato amore" di Anna Premoli

Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del libro della Premoli che mi ha tenuto compagnia nell'ultima settimana.
Siete pronti?


Un imprevisto chiamato amore
Anna Premoli




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90 € Ebook 5,99 €
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 27/05/2017

Trama: Jordan ha collezionato una serie di esperienze disastrose con gli uomini. Consapevole di avere una sola caratteristica positiva dalla sua parte, ovvero una bellezza appariscente e indiscutibile, è arrivata a New York intenzionata a darsi da fare per realizzare il suo geniale piano. Il primo vero progetto della sua vita, finora disorganizzata: sposare un medico di successo. Jordan ha studiato la questione in tutte le sue possibili sfaccettature e, preoccupata per le spese da sostenere per la madre malata, si è convinta di poter essere la perfetta terza moglie di un primario benestante piuttosto avanti con gli anni. Ma nel suo piano perfetto non era previsto di svenire, il primo giorno di lavoro nella caffetteria di fronte all’ospedale, ai piedi del dottor Rory Pittman. Ancora specializzando, per niente ricco, molto esigente e tutt’altro che adatto per raggiungere il suo obiettivo...

Recensione

I protagonisti di questo romanzo, che si alternano rispettivamente nei vari capitoli, sono Jordan e Rory: sono due personaggi molto diversi tra loro, a tratti addirittura possiamo dire che siano una l'opposto dell'altro, ma nel profondo si assomigliano più di quanto pensano.

La protagonista femminile è Jordan, ha avuto una vita finora molto difficile che l'ha portata a fare scelte sbagliate con uomini sbagliati. Si ritrova a New York a fare la cameriera presso la caffetteria vicino all'ospedale con l'unico scopo di trovare un medico primario, arrivato ormai al terzo o quarto matrimonio da sposare e dal quale farsi mantenere. La schiettezza di Jordan è veramente apprezzabile e a tratti anche imbarazzante.

Inizialmente, quando l'autrice presenta questo personaggio, vi farà addirittura ridere il comportamento di Jordan perché obiettivamente chi andrebbe in giro a dire che ha dei piani ben precisi per sposare un medico e farsi mantenere tutta la vita? Un po' anomalo!

Jordan ha un carattere molto schietto, è sincera e sono sicura che l'apprezzerete sin dal primo momento. Come vi anticipavo prima, la sua bellezza l'ha portata a fare e a frequentare gli uomini sbagliati ma questa volta è arrivato il momento di riscattarsi ed è proprio nella caffetteria in cui lavora, tra l'altro proprio il primo giorno di lavoro, che Jordan incontra Rory per la prima volta.

Durante questo incontro Jordan si trova ad aver immediatamente bisogno e a fare affidamento su questo dottore che non conosce per nulla. Lui si prenderà subito cura di lei e questo aspetto del suo carattere si dimostrerà continuamente per tutto il romanzo. 

Rory è un affascinante medico che lavora al pronto soccorso e la sua è una vera e propria "missione": l'unica cosa che vuole fare nella vita è salvare vite (perdonatemi il giro di parole!). Sin dall'inizio del romanzo Rory sente la necessità di prendersi cura di Jordan anche se non la conosce e non sa nulla della sua vita, per la prima volta nella di Jordan viene considerata per la persona che è e non per la sua bellezza. 

La storia è divisa tra i due personaggi ed è raccontata sia dal punto di vista di Jordan che da quello di Rory: in questo modo il lettore avrà una chiara visione di quelli che sono i sentimenti in gioco e realmente provati da entrambi, soprattutto alla luce del fatto che Rory, nonostante tutto, sente che lei non sia alla sua altezza e pertanto il rapporto che si crea tra loro sin dall'inizio è un rapporto complicato che cambierà però la vita ad entrambi. 
Jordan si dovrà rimettere in gioco per non sentirsi più "stupida" paragonata a Rory e lui dovrà riuscire a comprendere chi se si ama una persona la si ama anche se fa la cameriera e che l'amore va oltre alle apparenze e ai titoli di studio. 

La storia ruoterà intorno a questi due protagonisti e sono sicura che vi conquisterà completamente. Ammetto che all'inizio non avevo apprezzato molto la protagonista femminile per un semplice motivo perché era la tipica donna bella senza arte né parte, che cercava di ottenere semplicemente un matrimonio di favore per poter vivere di mantenimento per tutto il resto della vita e dato che io sono una femminista incallita l'ho trovato un po' denigrante. Tuttavia durante la lettura mi sono dovuta ricredere perché Jordan dimostra di essere tutti gli effetti una donna combattiva, una donna alla quale non basta stare seduta su un piedistallo e farsi ammirare, una donna che vuole darsi da fare, diciamo solo che aveva bisogno di essere spronata dalla persona giusta e la "sua" persona giusta è Rory.

Mi sono resa conto che l'autrice ha voluto creare inizialmente questa protagonista un po' vuota proprio per stimolare e provocare il lettore, la scelta naturalmente è geniale perché alla fine del romanzo (di cui naturalmente non vi dico nulla!) e quando Jordan si riscatterà dalla vita che ha vissuto fino a quel momento, saprete apprezzarla ancora di più.

Lo stile della Premoli ormai lo conosciamo benissimo e leggendo i suoi romanzi si va sempre sul sicuro! La narrazione è scorrevole, il linguaggio è semplice e le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono molto dettagliate. Sono sicura che leggerete questo romanzo in brevissimo tempo, mossi proprio dalla curiosità di capire quale piega prenderanno le cose e se l'autrice ha deciso o meno di dare un lieto fine ai nostri protagonisti.

Ho apprezzato moltissimo inserimento all'inizio di ogni capitolo di alcune frasi tratte dal film "Colazione da Tiffany" il che rende il tutto ancora più romantico anche se ufficialmente questa storia d'amore ha ben poco di romantico. Inoltre il fatto che la nostra protagonista riesca e decida di avvicinarsi alla lettura mi hai reso molto fiera di lei e mi ha fatto pensare ulteriormente a quanto la lettura sia importante per la nostra vita, sono sicura che questo aspetto del romanzo è stato studiato appositamente dall'autrice e non è certamente un caso!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento