domenica 12 febbraio 2017

[Recensione] "Amore, zucchero e caffè" di Daniela Sacerdoti

Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare di questo delizioso romanzo che mi ha tenuto compagnia nell'ultima settimana. Prima di tutto però voglio ringraziare la Newton Compton per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo libro ^-^


Amore, zucchero e caffè
Daniela Sacerdoti




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90 € Ebook 3,99 €
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 10/02/2017

Trama: Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non c’è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa, per capire dove stia andando il suo matrimonio. Lascia quindi Londra per trascorrere l’estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il patrigno gestiscono un caffè. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare il rapporto con la figlia Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone… Quando inizia a lavorare per Torcuil Ramsay, tutto comincia a cambiare. Margherita percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo credesse possibile. Quando finalmente sta cominciando a capire chi è davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto coraggio...

Recensione

Preparatevi per un avventura che vi scompiglierà i capelli e il cuore. Era davvero molto tempo che non leggevo una storia così intensa, piena d'amore ma anche di difficoltà capace di catturarmi come ha fatto questo romanzo.

La protagonista del libro è Margherita, una donna di 38 anni, di origini italiane che vive a Londra con il marito Ash e la figlia adottiva Lara. La storia inizia con Margherita che confessa al marito di essere rimasta finalmente incinta: per lei è una notizia meravigliosa ma non è la stessa cosa per Ash che considera questo avvenimento un vero e proprio "inconveniente". Inizialmente Margherita manda giù il rospo, va avanti a prendersi cura di Lara e nel frattempo nasce l'adorabile Leo. Tutto pesa su di lei e Ash è sempre più distante e assente.

A seguito di un fatto poco piacevole che accade a casa della suocera di Margherita, finalmente la nostra protagonista decide di prendere una decisione in merito al suo matrimonio e chiede al marito di lasciare la casa dove abita con i bambini.

Nonostante l'inizio molto tormentato, alternato dall'egoismo di Ash e dall'indecisione di Margherita, il romanzo prende poi tutta un'altra piega. Durante l'estate Margherita decide di trasferirsi a Glen Avich, paesino della Scozia in cui abita sua mamma e il compagno.

Glen Avich sarà la colonna sonora del cambiamento delle vite di Margherita e Lara. La prima trova lavoro come governante in una spettacolare residenza dove abita un affascinante professore, Torcuil, infestata dai fantasmi. La seconda riesce a scoprire la vera felicità che non aveva ancora mai provato e apprezzato prima di quel momento. Durante il periodo a Glen Avich, tutto cambia: Margherita si rimette completamente in gioco, riesce addirittura ad innamorarsi e a riprendere la sua passione ovvero preparare deliziosi dolci.
Ma non fatemi proseguire oltre...non voglio rovinarvi il finale ^-*

La storia è veramente un inno alla felicità, una riflessione vera e propria di come la vita possa cambiare nel giro di poche settimane e portare con se una dose inaspettata di felicità.
Ho amato moltissimo la protagonista, nonostante l'inizio doloroso, Margherita non si scoraggia mai. Ha una forza incredibile che viene riportata dettagliatamente nel romanzo. E' davvero una donna solare e piena di risorse, molto forte e caparbia. Impossibile non apprezzare la sua figura e il suo ruolo.

I personaggi sono descritti davvero in maniera dettagliata, così come i luoghi in cui si trovano: vi sembrerà di passeggiare attorno a Loch Avich con Lara oppure di osservare le magnifiche stanze di Villa Ramsay accompagnati da Torcuil. Amerete ogni cosa di Glen Avich e alla conclusione del romanzo sono sicura vi chiederete se esiste davvero questo posto da favola oppure se faceva parte del bellissimo sogno in cui vi eravate persi. (Per la cronaca, sono andata a cercare ed esiste davvero. Vi consiglio di guardare qualche foto da Google!!!)

L'autrice è stata una bellissima scoperta e ora che ho saputo che questo romanzo fa parte di una serie ambientata a Glen Avich devo assolutamente recuperare i precedenti libri. D'ora in poi non mi sfuggirà più nulla della Sacerdoti, con la speranza che decidano di pubblicare quanto prima il suo prossimo romanzo.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento