giovedì 13 ottobre 2016

[Recensione] "Donnissima" di Daniela Farnese

Titolo: Donnissima
Autore: Daniela Farnese
Editore: Rizzoli
Formato: cartaceo
Pagine: 294
Prezzo: € 18,00
Terminato di leggere il 05/10/2016
Giudizio in stelle: ★★★ e mezzo

Trama
«Mi chiamo Enza Caruso, ho trentaquattro anni e dell’amore non ho mai capito niente»: così si descrive la protagonista di questo libro, che a un punto cruciale della propria vita si ritrova a dover gestire un matrimonio agli sgoccioli, una madre con la fobia delle zitelle, e un gruppo di amiche ansiose di sistemarla con altri uomini. Lei però non è pronta a voltare pagina e preferisce dedicarsi anima e corpo al lavoro dei suoi sogni, quello che desiderava quando, ancora criaturella, viveva a Napoli: fare le pulizie in un elegante condominio Liberty di Milano. Per lei è più di un mestiere o di una vocazione: combattere lo sporco è il suo modo per ristabilire l’armonia nel mondo e per prendersi cura degli altri. Il “Palazzo” di via Sabina 42, con le sue cinque scale e i cinquantaquattro appartamenti, si regge tutto sulle sue spalle larghe e sulle sue zeppe alte. È a lei che si rivolgono gli inquilini il giorno in cui si verifica uno strano, inquietante fatto: Augusto, il carlino dell’anziana signora Galli, è scomparso nel nulla, forse rapito dal temibile Cartello delle colf sudamericane che si sta prendendo il quartiere. Ma niente può mettere paura a una come Enza.

Recensione
Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare di questo romanzo che aveva catturato la mia attenzione sin dall'inizio. Lavorando in uno Studio di Amministrazione di Condomini (ahimè!) non vi dico come mi luccicavano gli occhi quando ho saputo che Daniela Farnese aveva scritto un libro, ambientato proprio in un condominio...cosa ci posso fare? Deformazione professionale?
Nonostante l'entusiasmo iniziale, ammetto che mi aspettavo un romanzo di tutt'altro tipo. Non che non mi sia piaciuta la lettura di questo libro che ho divorato in qualche giorno, ma ho avuto la netta sensazione che l'autrice avrebbe potuto dare molto di più.

La storia vede come protagonista Enza Caruso, trentaquattrenne napoletana, fresca di divorzio, che lavora a Milano come addetta alle pulizie. Tutto ruota intorno a lei, alla sua vita attuale e al suo passato. Tutto è narrato nei minimi particolari, è davvero molto piacevole passare dalla Enza adulta e dalla Enza bambina, che scopre quanto le piaccia fare le pulizie.
Enza è figlia di una buona famiglia di Napoli, di quelle che sperano che i propri figli possano fare il "salto di qualità". Ma lei è una mosca bianca in questo sistema e già durante l'adolescenza prende coscienza che l'unica cosa che la può rendere davvero felice è pulire, pulire, pulire di continuo.

Daniela Farnese ci regala perle di saggezza tramite la voce umile di Enza e non solo. Tantissime sono le problematiche toccate con abilità dall'autrice e tutte vedono Enza nei panni di una capacissima padrona di casa, una "donnissima": Il problema del divorzio dal marito, dell'amore così strano e così incomprensibile, del lavoro che scarseggia sempre più, delle amicizie strane, della ribellione, delle difficoltà di una donna di dimostrare quanto valga. Insomma, il messaggio dell'autrice giunge chiaro e forte al lettore: si può essere "donnissima" pur avendo una vita normale ed un lavoro rispettoso. Ed ognuna di noi è "donnissima"!!!!

Autore
Daniela Farnese è nata a Napoli e vive a Milano. Si è laureata in Lingue e Civiltà Orientali all’università di Venezia. Nel 2003 apre il blog Malafemmena e per tutti diventa “Dottoressa Dania”. Collabora con agenzie di comunicazione, case di produzione cinematografica, riviste, radio e tv. Il suo primo romanzo è Via Chanel N. 5 (2011), cui sono seguiti altri quattro, che hanno venduto oltre 200.000 copie.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento