giovedì 23 giugno 2016

[Recensione] "Ti darò il sole" di Jandy Nelson

Titolo: Ti darò il sole
Autore: Jandy Nelson
Editore: Rizzoli
Formato: cartaceo 
Prezzo: € 17,00
Pagine: 486
Terminato di leggere il 19/06/2016
Giudizio in stelle: ★★★ 

Trama
Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo?In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.

Recensione
Eccomi alle prese con un'altra storia pronta a scavare e a entrarvi dentro nel profondo dell'anima. Un romanzo particolare. Le vite di due genitori e di due gemelli che si intrecciano all'infinito, si incontrano, si incrociano e infine si allontanano per poi ritrovarsi.

Noah e Jude sono due gemelli che si troveranno come catapultati uno nella vita dell'altra: all'inizio del romanzo lei è quella frivola, dedita alla mondanità mentre lui è quello sensibile, che pensa solo all'arte e a realizzare il sogno della madre di entrare in una nota scuola d'arte. Poi tutto d'un tratto, come solo una folata di vento è in grado di fare, le carte si rimescolano. La madre viene a mancare in tragiche circostanze ed i gemelli cambiano completamente. 
Innanzitutto cominciano ad escludersi a vicenda e successivamente avviene lo scambio delle personalità, tanto decantato nella trama: Jude si chiude in casa, perde gli amici e riesce ad entrare nella scuola d'arte mentre Noah che non riesce a farne parte, abbandona la sua vena artistica e diventa il tipico liceale americano tutto amici e poco sale in zucca - senza offesa.

La loro storia è un intreccio continuo, è un lasciarsi per poi ritrovarsi. E' un tormento senza fine che sono sicura riuscirà a conquistarvi!
Purtroppo nonostante la facilità di lettura di questa storia, il ritmo incalzante e lo stile dell'autrice del quale ancora non avevo letto mai nulla, ammetto di aver avuto la netta sensazione che in questo romanzo mancasse qualcosa. Non so dirvi esattamente dove o cosa, so solo che mi sono sentita poco coinvolta nella storia. Mi è sembrata letteralmente una storia fatta di scuse: genitori che chiedono scusa ai figli, figli che chiedono scusa ai genitori, fratelli che cercano il perdono delle sorelle e viceversa. Per carità non c'è niente di male in tutto questo ma purtroppo non era proprio quello che mi aspettavo da questa lettura!

Perdonate la mia critica ma avete presente quando in un romanzo non trovate il motivo che vi spinge a leggere oltre, a proseguire ininterrottamente tra quelle pagine? Ecco esattamente quello che è accaduto a me leggendo questo libro. 

Penso tuttavia che l'autrice sia stata una bellissima scoperta, alla quale darò sicuramente un'ulteriore possibilità di stupirmi. E lascio a voi lettori il beneficio del dubbio. Sta a voi decidere se buttarvi in questa strana avventura o meno! Naturalmente sono curiosa di sapere quello che questo romanzo vi lascerà :)

Autore
Jandy Nelson vive a San Francisco. Dopo aver lavorato per tredici anni come agente letterario, è ora scrittrice a tempo pieno. Ti darò il sole, il suo secondo romanzo, è stato accolto con grande entusiasmo da critica e pubblico, e ha vinto il prestigioso Michael L. Printz Award, il premio assegnato dai bibliotecari americani al miglior romanzo per Giovani Adulti dell’anno, lo stesso che ha salutato il debutto di John Green, Cercando Alaska. Appassionata di Gabriel García Márquez e Virginia Woolf, Jandy Nelson è ora al lavoro sul suo terzo romanzo.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento