mercoledì 16 marzo 2016

[Recensione] "Perfect La perfezione di un attimo" di Alison G.Bailey

Titolo: Perfect - La perfezione di un attimo
Autore: Alison G. Bailey
Editore: DeAgostini
Formato: cartaceo
Pagine: 391
Prezzo: € 14,90
Terminato di leggere il 13/03/2016
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre.
Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera. 

Recensione
Cari Lettori, eccomi qui per parlarvi di questo nuovo romanzo che attirerà moltissimo la vostra attenzione! Innanzitutto voglio ringraziare la Casa Editrice DeAgostini per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo libro e di presentarlo a tutti voi!

Preparatevi per farvi letteralmente travolgere dalle mille emozioni, talvolta contrastati tra loro, che incontrerete durante la lettura di questo romanzo, sin dalle prime pagine. Non avrete bisogno di contestualizzare la situazione e i personaggi, riuscirete ad amarli subito, senza troppi se e troppi ma...Adorerete lo stile ironico e malinconico di Amanda, perderete la testa per l'affascinante e muscoloso Noah, odierete la "prima donna della situazione" che tenta solo di conquistare il nostro protagonista maschile, tiferete per la storia d'amore più potente del mondo e vi arrabbierete per il succedersi di alcune situazioni e per la vostra completa impotenza di fronte a ciò! E naturalmente piangerete, ma questo ve lo garantisco lo farete solo alla fine! 

Questo libro racchiude in sè una delle più belle e potenti storie d'amore che io abbia mai letto, anche se allo stesso tempo è tormentata continuamente da un cercarsi, trovarsi, riperdersi e ritrovarsi di nuovo, creando un turbine di emozioni incontrollabile nell'animo del lettore. 

Ammetto che ho letteralmente amato tutta la prima metà del romanzo nella quale la protagonista Amanda, soprannominata Tweet, racconta la nascita, la crescita e lo sviluppo di questa storia di amicizia e amore tra lei e Noah. Si riesce addirittura a toccare con mano il tormento e il dolore di questo amore, di cui la protagonista non si sente all'altezza e non c'è cosa peggiore di non sentirsi adeguati per qualcuno. E si amano, eccome se si amano, ma ogni cosa a suo tempo... 

Superata la prima metà del libro tutto sembra scorrere troppo veloce: scene che prima occupavano pagine e pagine del romanzo da quel momento si accorciano, vengono prese decisioni importanti che a mio parere andavano sviluppate meglio...alcune volte mi sono trovata a leggere due volte la stessa frase per metabolizzare quello che stava accadendo! Forse tutto è veloce proprio perchè anche i protagonisti sono cresciuti e nel turbinio delle loro vite non hanno più tempo per perdersi in troppi giri di parole. La piega che prende successivamente la storia mi ha completamente sconvolta e lasciata senza parole. Non me l'aspettavo che, ad aggiungersi a tutto il tormento narrato sino a quel momento, si potesse aggiungere altro tormento! Non voglio raccontarvi altro, voglio solo "preparavi" ad un finale pesante da affrontare che sono sicura vi commuoverà e non poco. 

Lo stile è scorrevole, il linguaggio è semplice, tutto è perfettamente in armonia: amerete tutto di questo romanzo e di questa autrice che saprà incantarvi e stupirvi, riuscendo a farvi staccare completamente dal resto del mondo esistente. Una volta terminato il romanzo vi sentirete svuotati! 

Una lettura assolutamente consigliata, da fare in una nottata, da quanta sarà la voglia di saperne di più di questo amore grande...tanto che ci sono vi consiglio spassionatamente di non andare a curiosare l'ultimo paragrafo del libro per sbirciare la fine, perchè questa volta potreste perdervi la sorpresa di un finale degno di nota!

Autore
Alison G. Bailey è nata e cresciuta a Charleston, in South Carolina. Si è laureata in discipline dello spettacolo alla Winthrop University e durante gli studi ha scritto diverse opere teatrali che poi ha prodotto. Perfect è il suo romanzo d’esordio: entrato nella classifica dei bestseller di Amazon, è stato definito da moltissimi blog letterari come uno dei migliori libri new adult di sempre.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento