martedì 12 gennaio 2016

[Recensione] "E' tutta vita" di Fabio Volo

Titolo: E' tutta vita
Autore: Fabio Volo
Editore: Mondadori
Formato: cartaceo
Pagine: 240
Prezzo: € 19,50
Terminato di leggere il 30/12/2015
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il nuovo libro di Fabio Volo è un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita. È come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, Il giorno in più o Il tempo che vorrei, si ritrovassero ad affrontare quello che viene dopo l'innamoramento, la responsabilità e la complessità dello stare insieme per davvero. Ancora una volta Volo sorprende per la capacità di fotografare e dare un nome ai sentimenti, perfino quelli meno nobili e non per questo meno comuni.

Recensione
Ebbene sì, anche questa volta Fabio Volo è riuscito ad emozionarmi, prendermi il cuore, camminarci sopra e restituirmelo come se nulla fosse...

Per una buona parte del romanzo ho amato completamente la storia, i protagonisti, le vicende: tutto era perfettamente armonioso e speciale. Mi ha piacevolmente fatto sorridere ed emozionato come pochi romanzi prima d'ora. 
La storia poi prende una piega strana, un po' triste, che mi ha fatto riconsiderare immediatamente l'idea del romanzo che mi ero fatta poche pagine prima, quasi convincendomi ad abbandonarlo!

Per fortuna la sola curiosità di leggerlo sino all'ultima parola mi ha portato ad affrontare, seppure con qualche risentimento, l'altra parte del romanzo comprendendolo realmente solo alla sua conclusione.
Le sue parole riescono ad entrare nell'Io più profondo del lettore, lo prendono con una stretta al cuore e lo obbligano a compiere un'analisi complessa di sé stesso e della storia d'amore che sta vivendo.

Fabio Volo diventa grande, così come i suoi personaggi: superata la problematica dell'innamoramento, dei primi baci, dei "Ti amo", i protagonisti crescono e hanno ben altri problemi da affrontare, e cosa c'è di più grande e stravolgente dell'arrivo di un figlio? 

Tutto è reale e i sentimenti lo sono ancora di più. 
Sembra quasi che alla sua conclusione, non si tratti più di un romanzo ma piuttosto di un diario e chissà che non sia in parte autobiografico.
Che altro dirvi? Assolutamente consigliato a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in discussione anche se solo per la durata di 240 pagine...

Autore
Fabio Volo, il cui vero nome è Fabio Bonetti, nasce a Calcinate, paese in provincia di Bergamo, il 23 giugno 1972 e, dopo i regolari studi dell'obbligo, inizia prestissimo a svolgere numerosi lavori fra cui il panettiere nella forneria paterna. Un periodo che per la sua natura spensierata e di sano impegno è ben noto hai fan del deejay, il quale ha l'abitudine di rivangare spesso quei momenti negli esilaranti racconti e divagazioni con cui è solito intrattenere gli ascoltatori.
 
Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento