venerdì 23 ottobre 2015

[Recensione] ''E all'improvviso sei arrivato tu" di Hélène Battaglia

Titolo: E all'improvviso sei arrivato tu
Autore: Hélène Battaglia
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 142
Prezzo: € 1,99
Terminato di leggere il 10/10/2015
Giudizio in stelle: ★★★★
Trama
Ava, brillante trentasettenne, con una avviata carriera di reporter e una fantastica famiglia che la circonda di amore, sente l’irrefrenabile desiderio di allontanarsi per qualche tempo dalla sua vita perfetta. Ma cosa c’è dietro quella sfrenata voglia di cambiamento che, da mesi ormai, l'ha assalita, e che non riesce a placare? Cosa potrebbe mai desiderare di più di quanto il destino le abbia già regalato? A offrirle una via di fuga temporanea per tentare di superare, da sola, questa piccola e insospettabile crisi esistenziale, è un'improvvisa e irrinunciabile opportunità di lavoro. Con il cuore stretto, ma convinta di fare la cosa giusta, Ava vola oltreoceano, nella Grande Mela per realizzare un reportage sul museo dell'immigrazione di Ellis Island. Ma quello che doveva essere solo un viaggio di lavoro di 3 settimane e una pausa di riflessione dai suoi affetti, si trasformerà per Ava in un percorso formativo che la porterà sulle tracce del suo passato.

Recensione
L'autrice di "Appuntamento al Ritz" e "Una promessa di felicità" torna con questo delizioso romanzo che riuscirà a rapirvi e a catapultarvi in un'America di inizio secolo.
Una fuga che ha inizio come un viaggio di lavoro, ma che porterà la protagonista Ava a conoscere meglio se stessa e soprattutto il passato della sua famiglia, che come tante ha il suo scheletro nell'armadio...

Tutto è perfettamente al suo posto e completo, anche se all'inizio Ava sembra pretendere un po' troppo dalla sua vita già perfetta che condivide con l'amabile (sempre perfetto) marito e con il piccolo Thor...tutto sembra far parte di una storia d'amore eccellente, ma come spesso accade non è tutto oro quello che luccica!
L'occasione di un lavoro lontano da casa la porta a New York dove riuscirà a ritrovare se stessa ma non solo...il racconto delle vicende degli immigrati di Ellis Island mi ha completamente catturato e coinvolto così tanto che con le dettagliate descrizioni dei luoghi e dei personaggi l'autrice non sa di avermi regalato un viaggio per staccare dalla quotidianità!

Vi emozionerete insieme alla protagonista percorrendo i corridoi di Ellis Island, ascoltando le testimonianze dei parenti degli immigrati di inizio secolo, "infiltrandovi" in una stanza dove riuscirete a toccare e sfogliare il registro degli immigrati alla ricerca di qualche lontano parente.

Ho amato completamente lo sviluppo della storia, quando Ava trova le orme del suo bisnonno che la condurranno a Tacoma, un paese del New Jersey dove troverà ben di più che un semplice nome...amore, passione, sacrificio, segreti: tutto si alterna armoniosamente in questo romanzo che saprà lasciarvi a bocca aperta. Nulla è dato per scontato, le descrizioni dei luoghi e dei fatti precise e dettagliate danno un valore aggiunto a questo libro che sembra parli di una storia realmente accaduta!

Assolutamente consigliato!

Autrice
Hélène Battaglia è nata e cresciuta in Francia. Giornalista, un debole per gli uomini «belli ma dannati» e gli alberghi a cinque stelle, è appassionata di moda da sempre: da numerosi anni, segue la Fashion Week milanese per ELLE.fr.
Autrice della commedia romantica e bestseller internazionale "Appuntamento al Ritz" (2012), di "Una promessa di felicità" (2013) e di "E all’improvviso sei arrivato tu"(2015).

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento