lunedì 15 giugno 2015

[Recensione] ''Qualcosa che somiglia al vero amore'' di Cristina Petit

Titolo: Qualcosa che somiglia al vero amore
Autore: Cristina Petit
Formato: cartaceo/ebook
Pagine: 264
Prezzo: € 14,90
Terminato di leggere il 07/06/2015
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Clementine vive a Parigi in uno splendido appartamento al numero 14 di rue le Monde. È una ragazza allegra e spensierata, e fa un lavoro che ama moltissimo: legge libri ai bambini in difficoltà, li aiuta a superare le loro paure mostrando loro altri mondi, quelli delle storie, così fantastici eppure così simili al vero. Albert è un giovane scrittore alle prime armi. In un giorno di pioggia vede Clementine per strada e ne rimane letteralmente folgorato: quella è la donna della sua vita, Albert lo sente, lo sa. Deve fare qualcosa, deve conoscerla, ma come potrà incontrarla di nuovo in una città grande come Parigi? Una cosa è certa; sarà la protagonista del suo nuovo romanzo. Una volta pubblicato, il libro conquista i lettori, che s'innamorano di quella storia scritta con il cuore. Anche Clementine lo legge, e ha uno strano presentimento. C'è qualcosa di speciale in quel libro, qualcosa che le appartiene, ma cosa? D'altra parte, nei romanzi come nella vita reale, il più grande dono dei libri è quello di unire le persone.

Recensione
Se avete voglia di farvi rapire completamente, di farvi trasportare in una Parigi dove si respira amore ovunque, e di innamorarvi questo è il romanzo che fa per voi!
Mi ha conquistato sin dalle prime pagine, mi sembrava di conoscere la cara Clementine da sempre ed in un battere d'occhio sono stata catapultata nella realtà della protagonista. Una storia semplice ma al tempo stesso, proprio per la sua semplicità, in grado di rubarvi il cuore!
Perchè in fondo l'amore è una cosa semplice e naturale, e pensare che ad un uomo possa bastare un non nulla per innamorarsi di una perfetta sconosciuta e addirittura arrivare a scrivere un romanzo breve che racconti di lei e del loro amore senza saperne nemmeno il nome o dove poterla incontrare nuovamente fa sciogliere anche i peggiori scettici! 
L'amore, quello vero, esiste eccome...e l'autrice ci prende per mano e ci mostra dove trovarlo: in una folata di vento, in un libro, in una famiglia di conosciuti che ti accolgono come se ti conoscessero da sempre...l'amore è ovunque intorni a noi, bisogna solo essere abbastanza attenti da riuscire a catturarlo ovunque. 
Il linguaggio è semplice, le descrizioni sia dei personaggi che degli ambienti sono dettagliatissime, tutto è avvolto in un alone di magia che non potrà non conquistarvi e farvi divorare questo piacevolissimo romanzo in poche ore! 
Davvero una lettura imperdibile, che consiglio ad ogni genere di lettore...ma saranno specialmente le inguaribili romantiche come me che ameranno all'infinito questo romanzo che riesce ad entrare nella testa e nel cuore! La giovane autrice è stata una bellissima scoperta che spero presto riesca a regalarci un'altro romanzo da sogno!!!

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Concordo con le tue impressioni, è stata una storia piacevole da leggere!
    C.

    RispondiElimina