mercoledì 5 novembre 2014

[Recensione] ''Finchè Suocera non ci separi!'' di Corinne Savarese

Titolo: Finchè Suocera non ci separi!
Autore: Corinne Savarese
Formato: ebook
Pagine: 270
Prezzo: € 0,99
Terminato di leggere il 01/11/2014
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Con quella tua faccina cadente e raggrinzita da sessantacinquenne, mi sorridi dolcemente, quando dentro di te stai pensando alla prossima frecciatina per farmi sentire inutile, insulsa, instabile, inadeguata, insipida, incompleta, inerme, inadempiente, insoddisfatta... tutta una serie di aggettivi che iniziano per IN che ti piacciono tanto, per potermi dominare e annientare.” (cit.) 
Può una suocera essere così invadente, arrogante e prepotente da distruggere una famiglia? O essere così perfida da ingiuriare e calpestare l’onestà di una nuora per screditarla agli occhi del proprio marito e del mondo? 
Può essere così infida da minare la sua autostima e annichilirla fino a farne la propria bambolina di giochi perversi? O essere così subdola e diabolica da raggirare e triangolare, per creare zizzania all’interno della coppia? 
Clarissa può! Infatti si presenta a casa di Daphne e Andrea, al ritorno dal loro viaggio di nozze, e non se ne va mai più. Quella che doveva essere una visita di piacere, diventa un incubo per Daphne che, anche questa volta, sarà costretta ad andare in terapia per ritrovare la propria identità e la propria famiglia.

Recensione
Eccoci arrivati al secondo capitolo della serie ''Cara, ti odio!''... Inizio premettendo che ho amato particolarmente il primo romanzo, forse proprio perchè l'autrice aveva catturato in pieno la situazione critica che vivevo con la mia ''quasi cognata''...cosa che purtroppo non si è verificata allo stesso modo con questo libro (non per colpa di Corinne, naturalmente!)...

Il libro mi è piaciuto moltissimo, lo stile dell'autrice è inconfondibile ed è impossibile non apprezzarlo, la storia è scorrevole e il linguaggio utilizzato è molto semplice ed accessibile a tutti...un romanzo davvero particolare nel quale riuscirete facilmente ad entrare e difficilmente ad uscire: è incredibile come una volta giunti alla conclusione della narrazione vorrete solo sapere il continuo della storia!

Leggero ma non frivolo, questo romanzo riesce a toccare i punti più intimi di quello che può essere un rapporto con una suocera...assolutamente non c'è niente da invidiare al precedente romanzo, anche se questa Clarissa Lasanta è decisamente il diavolo in persona se paragonata ad Annabella. E' vero anche che le mele non cadono lontano dall'albero e il fatto che le due ''cattive'' siano madre e figlia è un'ulteriore conferma. 

I personaggi nonostante siano già stati presentati nel precedente libro, dimostrano di avere un carattere che nel primo capitolo non era emerso: sarà divertente scoprire che anche la precisa e impeccabile Daphne Borgia si concede qualche parolaccia liberatoria, come invece vi disturberà e non poco il fatto che il carismatico Andrea De Michelis riuscirà a riprendere sua madre solo quando le cose saranno diventate troppo ''gravi''...

Ammetto che mi sarebbe piaciuto ritrovare nuovamente la famiglia intera riunita mentre purtroppo oltre a qualche apparizione di Annabella, dell'altra sorella si fa solo qualche accenno...ma sono sicura che li ritroverò tutti nel terzo romanzo che non vedo l'ora di leggere!!!

Consiglio vivamente questo libro a tutti coloro che hanno apprezzato il primo capitolo della storia e anche a coloro che abbiano solo voglia di leggere un qualcosa di leggero, divertente e più che mai spumeggiante!

Complimenti all'autrice Corinne, che nuovamente dà prova della sua abilità di scrittrice, e che con facilità riesce ad incantare i lettori che continueranno a seguirla e a leggere i suoi lavori davvero deliziosi!

E ora...a chi si riferirà il terzo capitolo? Chissà se questa volta si tratterà di un uomo...

Buona Lettura!

N.

1 commento: