lunedì 3 marzo 2014

[Recensione] Due Vite Possono Bastare - Grazia Gironella

Titolo: Due Vite Possono Bastare
Autrice: Grazia Gironella
Formato: ebook 
Pagine: 264
Prezzo: € 2,99
Terminato di leggere il 10/12/2013
Giudizio In Stelle: ★★★★★ 

Trama
Dopo un grave incidente si dice spesso che l'importante è aver salvato la pelle. Ma come crederci davvero se nell'impatto si perde un dono prezioso come il proprio passato? Da qualche mese Goran è costretto a vivere un'esistenza che non riconosce più, come se gli avessero calzato addosso a forza un abito sformato, troppo lungo e troppo stretto al tempo stesso. E quel vuoto - che parenti e amici cercano di riempire con aneddoti e inevitabili aspettative - in realtà viene gradualmente occupato da visioni strane e aliene che provengono dal mondo della neve. Strane sì, ma non del tutto. Con il passare dei giorni, questo mondo gelido e sconosciuto a Goran comincia a sembrare più vero e tangibile di quello in cui vogliono incasellarlo. Come uscirne? Fingere non serve, meglio affrontare il mistero con l'aiuto di un improbabile gruppo di fuggiaschi come lui.

Recensione
Un incidente, una vita da riprendersi e un'altra che si fa spazio con forza in quella del protagonista. 
Una storia che riuscirà a colpire il lettore nell'animo, a far esplodere sensazioni ed emozioni difficili da trovare in un romanzo!

Se il titolo fosse una domanda sarebbe semplice rispondere all'autrice che due vite possono bastare eccome, una per provare a vivere al meglio e l'altra per riscattarsi da eventuali errori commessi nella vita precedente...ma quella di Grazia Gironella non è una domanda ma bensì un'affermazione che sin dalle prime pagine del romanzo stringe letteralmente la gola del lettore come in un nodo, senza lasciargli più la possibilità di respirare!

Non preoccupatevi, riuscirete a respirare eccome, rimanendo piacevolmente sorpresi da questa lettura così particolare e originale che non potrete non apprezzare.

Lo stile personale dell'autrice da una marcia in più all'intero romanzo, una volta che avrete iniziato a leggerlo non riuscirete più a staccare gli occhi delle pagine ma soprattutto a comprendere dove finite voi e dove invece iniziano le avventure del protagonista Goran.

Questo libro vi farà riflettere moltissimo, l'autrice vi accompagnerà in un viaggio dentro alla mente del protagonista e anche nella vostra, facendone uscire domande alle quali potrete rispondere solo arrivando alla conclusione dell'intero romanzo.

Non oso immaginare quanto possa essere brutto lo svegliarsi e non ricordare più chi si è, non riuscire a riconoscere le persone e le situazioni che ti circondano, il sentirsi soli e lontani da quella che era la tua stessa vita, ma tutto ciò può essere una maledizione o una benedizione! Avere un'altra possibilità, poter essere una persona diversa, poter decidere di circondarsi di amici sinceri e di riuscire a ricrearsi una nuova vita, nuova di zecca, è sicuramente una benedizione, se colta come si dovrebbe!

Scorrevole e mai noiosa, l'autrice riuscirà a far convivere nel medesimo momento sia l'ironia quotidiana che le situazioni difficili che il protagonista si troverà ad affrontare, cercando di coinvolgere il lettore, e riuscendoci completamente.

Ogni emozione, ogni sensazione, ogni ''visione'', ogni ''rumore'', vi investirà con una potenza incredibile, uscendo con prepotenza da ogni pagina del libro di Gironella.

Consiglio sinceramente questo romanzo ad ogni tipo di lettore, perchè sono convinta che ognuno sarà in grado di trarne il meglio per sè stesso e di farne grande tesoro!

Ringrazio di cuore l'autrice, che contattandomi per richiedermi la lettura e la recensione del suo libro, mi ha dato la possibilità di leggere questo romanzo davvero particolare che custodirò gelosamente tra i libri che amo di più! Il mio augurio personale è quello di poterne presto vedere la pubblicazione cartacea, in modo che moltissimi lettori non ancora in possesso di e-reader, possano leggere questo libro davvero incredibile e possano conoscere quest'autrice davvero meritevole!

E a voi due vite potrebbero bastare!?!?!

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento