giovedì 26 dicembre 2013

Salotto Letterario #3 Intervista a Marika Cavalletto e Chiara D'Oria

Buon Pomeriggio Lettori!
Eccomi con un altro importantissimo appuntamento con il nostro Salotto Letterario, dove oggi incontreremo Marika Cavalletto e Chiara D'Oria, autrici di ''Lithium'' (qui trovate la mia recensione)

Siete pronti ad addentrarvi nella vita, nei sogni, e nei libri di Marika e Chiara!?!? Possiamo iniziare allora!

Benvenute Marika e Chiara su Leggere Per Sognare, e grazie mille per aver accettato questa intervista!

* Parlateci un po’ di voi: quali sono i vostri hobby, le manie, i sogni nel cassetto e quelli realizzati?

Marika = Frequento l’ultimo semestre del corso di Lingue e Culture per l’editoria e lo studio occupa buona parte della mia giornata, questo comunque non mi impedisce di coltivare la mia passione per la lettura, che ho sin da bambina. Inoltre amo viaggiare, cucinare e andare ai concerti dei miei artisti preferiti. Per quanto riguarda le mie manie, esattamente come Mya (una delle protagoniste del libro) sono una ragazza molto precisa ed organizzata, anche se Chiara direbbe che sono una maniaca dell’ordine. I sogni nel cassetto sono tanti, forse anche troppi. Al momento vorrei continuare gli studi, e quindi trasferirmi, all’estero (possibilmente Gran Bretagna) e magari, in futuro, diventare redattrice per una casa editrice. Per finire, i sogni realizzati? Lithium!
Chiara = Come Marika anche io studio alla stessa facoltà dell’università di Verona e al momento sono molto impegnata a preparare e a scrivere la tesi. Il mio hobby principale è la scrittura. Scrivo da quando ho otto anni e non mi sono mai realmente fermata. Amo leggere e comprare libri e per questo il mio portafoglio mi detesta! Amo molto anche la musica e suonare al pianoforte, anche se ormai non lo faccio più con troppa regolarità. Per finire amo viaggiare con tutta me stessa, al punto che spero di tornare presto in Gran Bretagna e cominciare una specialistica là. Manie? Dovrei fare la lista in ordine alfabetico! Quelle impossibili da nascondere sono: libri, serie TV e caffè!! Per il futuro in generale non ho piani, l’unica cosa certa è che vorrei continuare a scrivere. Infatti anche per me la pubblicazione di Lithium è stata il grande sogno di una vita che si realizzava!

* Oltre alla scrittura, posso facilmente intuire il vostro amore per la lettura! Qual è stato il primo libro che avete letto e quanti anni avevate? Qual è il vostro libro preferito? E l’autore? Quale libro ci consigliereste?
Marika = Il libro che mi ha iniziato alla lettura, da bambina, è stato Il Piccolo Principe, che io ritengo essere un capolavoro. Oggi leggo sia i grandi classici che gli autori contemporanei e il mio autore preferito è Fëdor Dostoevskij. Un libro che consiglierei è La Solitudine dei Numeri Primi di Paolo Giordano.
Chiara = La domanda più difficile in assoluto! Può sembrare strano, dato che mi professo una grande lettrice, ma non ho uno scrittore preferito. Posso affermare senza insicurezze che la saga di Harry Potter è stata quella che sin da subito mi ha avvicinato alla lettura, e per questo devo molto a J. K. Rowling. Per il resto, oggi leggo di tutto, tutti i generi e tutti gli autori; ci sono periodi in cui preferisco i gialli e altri in cui prediligo i classici (specialmente britannici); al momento il genere che mi ha rapito il cuore è il fantasy. Un libro che vorrei consigliare? Non saprei… Posso dire Lithium? Ahahahah! A parte gli scherzi, credo che tutti, almeno una volta, dovrebbero leggere Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

Passiamo ora a parlare di ''Lithium''

* Come e quando vi è venuto in mente di scrivere ''Lithium''?
Chiara e Marika: Lithium è nato da un sogno che Chiara ha fatto nel 2007, quando eravamo in terza superiore. La storia è stata poi sviluppata e cambiata nei diversi anni fino a diventare l’opera che è adesso.

* Cosa vi ha ispirato maggiormente durante la scrittura?
Chiara e Marika: Sinceramente non lo sappiamo! Ci sono molti autori (oltre alle serie Tv) che ci hanno insegnato ad amare il genere e molti altri che ci hanno insegnato a scriverlo. Di sicuro Buffy ha avuto un ruolo predominante nello sviluppare alcuni dei personaggi; per quanto riguarda gli scrittori, invece, sicuramente Anne Rice, ma anche tutte le saghe degli ultimi anni. Infine ci sono le canzoni che ascoltiamo, che ci ispirano nell’atto della scrittura stessa (ad esempio quelle dei Linkin Park, Sum 41, Evanescence, Within Temptation e anche Florence & The Machine).

* In quali circostanze sono nati i vostri personaggi e i loro mondi?
Marika e Chiara: Tutti i personaggi di Lithium hanno aspetti e legami con persone che fanno parte della nostra vita; poi le loro caratterizzazioni sono state comunque modificate, riadattate alla storia. Mya e Chrissie sono praticamente le nostre sosia, nonostante alcuni aspetti del loro carattere siano stati inventati. Katherine è nata così: severa, stanca, con quel carattere duro e provato, dopo i dieci anni di lavoro come cacciatrice. Nell’ultimo periodo l’abbiamo però umanizzata, in un certo senso, abbiamo cercato di spiegare come ella fosse prima che questo mondo la imprigionasse e i motivi che l’hanno resa così com’è. William è per Chiara il personaggio più facile e più difficile al contempo da scrivere. Chiara non ricorda come si è sviluppato, forse è sempre stato presente nella sua testa come l’uomo per lei ideale, un uomo che è stato creato o si è sviluppato anche grazie a reali esperienze di vita, ma anche così dannatamente perfetto nella sua complessità da non poter esistere. Per finire, Dorian è stato creato per Mya. Lui era l’unica persona in grado di conoscerla veramente, l’unica che fosse in grado di tenerle testa grazie al suo carattere forte ed ironico.

* Con quale personaggio siete particolarmente in sintonia? Quale vi somiglia di più? E perché?
Chiara e Marika: Mya e Chrissie sono intimamente legate a noi: pensano come noi, agiscono come noi e vivono una vita parallela alla nostra. La differenza? Loro hanno il Destino contro.
Chiara: Chrissie mi assomiglia più di quanto non vorrei. I suoi pensieri sono i miei, così come anche ogni suo minimo e fastidioso difetto. Scriverla è stato un’auto-critica continua. Naturalmente le esperienze sono molto diverse, ma in ognuna di essere c’è un qualcosa di familiare che l’avvicina a me.
Marika: Condivido praticamente tutte le passioni di Mya e in lei c’è la mia parte razionale. Quello che le invidio è la svolta che è riuscita a dare alla sua vita e il coraggio che ha trovato dentro di sé per cambiarla.

* Quale autore/autrice vi ha spronato nell'iniziare questa avventura da scrittrici?
Chiara: Ho iniziato a scrivere quando avevo otto anni. Il mio primo libro (così lo chiamavo io, anche se era composto solo da quattro facciate) era un fantasy-storico, legato alle avventure di questa bambina nell’Antico Egitto. Non ho la più pallida idea del perché abbia improvvisamente deciso di iniziare questa avventura, né chi sia stato l’artefice che mi ha spronato a seguire questa mia passione!
Marika: Ho iniziato a scrivere a sedici anni, quando Chiara mi ha proposto di diventare co-autrice del romanzo che sarebbe poi diventato Lithium. Non mi sono però mai lasciata influenzare dagli autori che leggo, scrivo semplicemente nel modo che ritengo più adatto a comunicare le emozioni dei personaggi.

* Come affrontate questa nuova vita alle prese con lettori, fan, e case editrici?
Marika e Chiara: Per cominciare dovremmo dire che non siamo ancora completamente consapevoli del fatto di aver pubblicato un libro. Questo è stato un sogno per così tanto tempo che ci è difficile ora comprendere che è stato realizzato! Interviste, recensioni e presentazioni sono tutt’ora novità, novità piacevoli, entusiasmanti ed incredibili. Sicuramente la cosa che ci ha maggiormente stupito ed eccitato è stato il fatto che altre persone abbiano realmente deciso (di loro spontanea volontà) di leggere il libro, di amarlo, quando, fino a qualche mese fa, lo leggevano solo i nostri più cari amici.

* Quale è stata la cosa più bella che vi è stata detta o scritta da un lettore che ha letto il vostro lavoro, e quale la più brutta?
Chiara e Marika: Naturalmente sono molte le persone che ci hanno reso felici tramite una recensione o anche un semplice commento. Amiamo soprattutto quando i lettori s’innamorano dei nostri personaggi, perché in un certo senso si legano anche a noi come scrittrici. La cosa più brutta che ci è stata detta? Forse una recensione scritta qualche giorno fa da una blogger, la quale ha criticato alcuni aspetti del libro del tutto inesistenti, come se non avesse afferrato a pieno il significato del testo o come se, peggio ancora, non lo avesse letto davvero!

* A che genere di pubblico consigliereste il vostro libro?
Marika e Chiara: Lithium non è stato scritto solo per alcune persone. Logicamente gli amanti del genere paranormal romance o urban fantasy lo apprezzeranno, ma il nostro è un libro anche ironico e in alcune scene anche molto profondo. In generale lo consigliamo a chi ama ridere ed affezionarsi ai personaggi, a chi cerca qualcosa di alternativo.

* Quali programmi avete per il vostro futuro? E per quello da scrittrici?
Chiara e Marika: Per quanto riguarda il nostro futuro da studentesse, entrambe vorremmo trasferirci e studiare all’estero, finendo per lavorare nel campo editoriale; d’altra parte, continueremo a scrivere! Al momento, oltre alla saga di St. Jillian, è in fase di preparazione un altro romanzo, di cui forse è ancora troppo presto parlare!

* Quando potremo vedere la pubblicazione del continuo della serie di ''Lithium''? Siamo curiosissimi!!!
Marika e Chiara: Lo schema di Iridium, il secondo libro della quadrilogia, è già stato deciso e al momento l’opera è in fase di scrittura. A causa dei tantissimi impegni (fra cui la futura laurea a marzo), non siamo ancora certe di quanto altro tempo ci vorrà per terminarlo, sicuramente verrà pubblicato nei primi mesi del 2014. La data esatta inoltre dipende anche da quanto si prolungherà la scrittura dell’altro nuovo, misterioso romanzo.

* Volete aggiungere qualcosa?
Chiara e Marika: Naturalmente vorremmo ringraziare il blog e soprattutto Nicole per esserci stata così vicina in questo periodo. Inoltre ci auguriamo che Lithium vi sia piaciuto e che i lettori della saga continuino ad aumentare, in modo che St. Jillian diventi una casa anche per tutti voi!

* Volete fare un saluto ai lettori di Leggere Per Sognare?
Chiara e Marika: Con la speranza di risentirci presto, vi auguriamo una buona lettura e vi ringraziamo tantissimo per averci seguito in questa nostra avventura.

Grazie mille per avermi concesso questa curiosa intervista! Buon Lavoro! 

Spero tanto che questa intervista vi abbia entusiasmato quanto me, e che presto leggiate il romanzo di Chiara e Marika, sempre che non l'abbiate già fatto!!!!

Buona Lettura e Un Grazie ad entrambe!

N.

1 commento: