mercoledì 30 ottobre 2013

[Recensione] Il Confine Del Piacere - Maya Banks

Titolo: Il Confine Del Piacere
Autrice: Maya Banks
Editore: Harlequin Mondadori
Formato: cartaceo
Pagine: 414
Prezzo: € 9,90
Terminato di leggere il 22/10/2013
Giudizio in Stelle: ★★★ e 1/2

Trama
Essere amici, desiderarsi, amarsi. Spesso le tre cose sono legate come anelli di una catena, una catena di piacere. Kit, Mac e Ryder sono amici, ma condividono molto di più. Un'irresistibile attrazione, che rende ogni gesto carico di sottintesi, come una carezza gentile che nasconde promesse di passione. Può essere il momento giusto per Mac per dichiarare il proprio amore a Kit? E può l'amore avere confini? Anche Ryder deve fare i conti con i propri sentimenti. Non è sicuro di poter accettare un nuovo equilibrio tra loro tre. Ma quello che conta è ciò che Kit vuole e ciò di cui ha bisogno.

Recensione
Avevo sentito parlare moltissimo di Maya Banks, autrice che ha scalato tutte le classifiche mondiali con The Breathless Trilogy, così non appena ho ricevuto questo romanzo dalla Casa Editrice, che ringrazio sentitamente, mi sono buttata a capofitto in questa nuova lettura, soprattutto con l'intenzione di concedermi un piccante intermezzo tra le letture fantasy che ancora mi aspettano!

Si tratta di un romanzo suddiviso in tre parti, cosa molto particolare per quelli di questo tipo: quello che lei vuole, quello di cui lei ha bisogno e quello che lei desidera. Ammetto che dopo questo breve cappello introduttivo e, dopo aver letto la sinossi che accompagna il romanzo, mi aspettavo un qualcosa di più!

Nonostante lo stile della Banks sia molto in linea con il fenomeno letterario scatenato dalla James con l'uscita delle Cinquanta Sfumature, mi ha dato l'impressione che mancasse di qualcosa, che l'autrice abbia cercato solo di emulare altre autrici rendendosi però conto di poter fare di meglio.

Amo molto questi erotic romance, nei quali tutto è concesso e durante i quali i più primordiali istinti umani hanno il sopravvento su tutto, solo che in questo caso l'autrice, permettetemelo, non ha messo tutti gli ingredienti nella giusta quantità.

A parere mio, ha messo letteralmente ''troppa carne al fuoco'', togliendo un po' di quella semplicità che caratterizza questi romanzi, dove i giri di parole e le cose non dette sono solo per tenere a bada qualche istinto! 

*Spoiler*
Non ho apprezzato molto la storia triste, tormentata e violenta della protagonista Kit, durante la quale uno psicopatico che lei considerava amico arriva addirittura a violentarla: l'autrice entra nel cuore e nell'animo dei personaggi quasi dimenticando che questo tipo di racconto nasce senza problematiche così pesanti.

Gli altri personaggi, Mac e Ryder, sono due amici ai quali non importa condividere la medesima donna...a questo strano trio ne succedono davvero di tutti i colori, fatti che li avvicinano sempre di più, fino a quando decideranno di lasciare la cittadina nella quale vivono per paura di essere mal giudicati dai vicini! Al diavolo i vicini!

Conclusi i due mini romanzi, e visto quello che lei vuole e quello di cui lei ha bisogno, ecco che si entra in quello che lei desidera, peccato solo che la nostra lei non sia più Kit, tutto è distaccato e parallelo alle due storie precedenti...il trio particolare entra in scena verso la conclusione in aiuto di altri due protagonisti Jack e Mia, e così ecco pagine su pagine per imparare a conoscere questi personaggi dei quali il lettore non sapeva nulla.

Sì, mi aspettavo qualcosa di più, più erotico, più anticonformista, ma allo stesso tempo più soft e con protagonisti più reali (Mac e Ryder a quanto pare sembrano una copia sexy del poliziotto e del byker pronti a ballare YMCA! Rendo l'idea?)

La lettura è scorrevole e il linguaggio usato è molto semplice, non ci sono ripetizioni inutili e l'autrice fa buon uso di aggettivi che arricchiscono le sue minuziose e perfette descrizioni! Nonostante tutto, il suo stile mi ha colpito molto, e spero presto di poter leggere qualche altro suo romanzo per poterla conoscere maggiormente! 

Naturalmente se siete appassionate del genere o solo curiose di leggere questo nuovo lavoro della Banks, buttatevi in questa lettura erotica senza però aspettarvi niente di grandioso; altrimenti, credetemi c'è in giro di meglio (e non mi riferisco alla James!).

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento